Giochi scientifici per bambini di 11 anni: la classifica dei più scelti

Giochi scientifici per bambini di 11 anni

Sei alla ricerca dei migliori Giochi scientifici per bambini di 11 anni?

Benvenuto/a su LaboratorioGiochi, il blog realizzato dagli specialisti del gioco per tutti gli appassionati di giocattoli, hobbistica e modellistica.

I genitori sono sempre alla ricerca dei migliori per i loro bambini. Quelli che ti mostreremo sono i principali Giochi scientifici per bambini di 11 anni, selezionati secondo la nostra esperienza ma anche valutando alcuni aspetti come: recensioni, prezzi e promozioni.

Perché è importante scegliere i giochi giusti a seconda dell’età del bambino?

Per capire a fondo l’importanza di scegliere i giochi giusti da acquistare o regalare ad un bambino, a seconda della sua età, è necessario partire da un presupposto fondamentale: l’apprendimento dei bambini passa attraverso il gioco.

Per un neonato che inizia ad esplorare il mondo attorno a lui o un bambino in età prescolare, ma ancora per un bambino che si confronta con il mondo della scuola primaria il momento ludico è importantissimo, proprio perché gli permette di imparare. È chiaro, però, che ad ogni fascia d’età corrispondono contenuti da apprendere e approcci completamente differenti tra loro ed è quindi indispensabile pensare al gioco più consono affinché il bambino apprenda ciò che è adatto alla sua età, nel modo più giusto.

Per fare qualche esempio: un neonato è di solito attratto da colori particolarmente accesi e suoni dolci e grazie a sonaglini o oggetti adatti al suo sviluppo impara i primi rudimenti della coordinazione; ad un bambino più grande in genere piace costruire, smontare e rimontare, quindi avrà la necessità di utilizzare altri tipi di giochi, che gli permetteranno di imparare in un modo più adatto alla sua età.

Scegliere il gioco giusto per l’età di un bambino è quindi un modo per stimolare la sua curiosità e il suo apprendimento nel modo corretto e più adatto a lui e al suo sviluppo.

Giochi scientifici per bambini di 11 anni su Amazon: la nostra classifica

Quali sono i migliori Giochi scientifici per bambini di 11 anni sul mercato?

Qui di seguito ti mostriamo i 5 migliori Giochi scientifici per bambini di 11 anni.
Ecco i migliori prodotti correlati alla tua ricerca su Amazon.

OffertaBestseller No. 1
Allaugh Robot Solare 13in1, Giocattoli da Ragazzo 10-14 Anni Maschio Regalo Educativi Giochi Bambino Maschio Giocattolo Costruzioni Esperimenti Scientifici per Bambini, Compleanno, 31 x 20 x 6.5 cm
  • Kit robot solare 13 in 1: Il robot a energia solare può essere trasformato in 13 diversi robot che possono muoversi sulla terra o sull'acqua per essere costruiti dai tuoi bambini. Due livelli di complessità: livello base e livello avanzato, sfida le loro abilità manipolative!
  • Motore di azionamento 2 in 1: Questo robot da costruzione può essere alimentato dal sole o dalla batteria, goditi il divertimento sia all'aperto che al chiuso! Quando è buio o piove, puoi utilizzare l'alimentazione a batteria. Assicurati che tuo figlio non perda questa gioia!
  • Costruisci per la creazione: Dotato di 168 pezzi facili da costruire, questo giocattolo scientifico insegna ai bambini come progettare un robot che utilizza l'energia solare, mentre aiuta a sviluppare destrezza manuale, capacità di risoluzione dei problemi, migliorare il pensiero logico, fiducia in se stessi e promuove il lavoro di squadra e la collaborazione. Il tuo piccolo ingegnere può usare la sua immaginazione per creare il suo robot originale!
  • Istruzioni chiare Rendilo più semplice: Viene fornito con un'istruzione, che contiene tutti i passaggi dettagliati dell'assemblaggio del robot, in modo che i bambini possano avere un'idea chiara durante il montaggio. L'assemblaggio del robot è molto impegnativo, consigliamo vivamente a genitori e bambini di creare insieme il primo robot, è un'attività genitore-figlio molto significativa.
  • Regalo ideale per i bambini: Tutti i pezzi sono realizzati in plastica ABS priva di BPA e non tossica per proteggere i tuoi bambini. È la migliore scelta regalo per compleanni/Natale/attività dei campi estivi/attività scolastiche!
Bestseller No. 2
Innobox Bottiglia Magica, Set di Esperimenti Scientifici per Bambini ‒ Giochi Educativi e Divertenti per Bambini 8-12 anni ‒ Kit Pozioni Magiche Bambini ‒ Semplice Video Tutorial Incluso
  • Scienza e gioco ‒ Tra tutti i giochi educativi 8 anni in su della nostra collezione, Bottiglia Magica è dedicata agli esperimenti di chimica. Soddisfa il bisogno di scoperta del tuo piccolo chimico e il tuo desiderio di regalare qualcosa di utile
  • Incluso nella confezione ‒ Gli occhiali da laboratorio certificati, il misurino di precisione, i guanti e molto altro. La scatola contiene tutto il necessario per trasformare la tua cameretta in un laboratorio scienza per bambini
  • Guarda il tutorial ‒ A differenza di altri giochi scientifici, con Bottiglia Magica hai accesso a una piattaforma di e-learning in cui i tuoi bimbi scopriranno di più sulle professioni STEM mentre fanno cambiare colore alla loro pozione chimica
  • Dagli 8 ai 12 anni ‒ Bottiglia Magica e tutti gli altri giochi di scienze per bambini sviluppati da Innobox, sono giocattoli coinvolgenti, con un alto livello di interazione e che donano la possibilità di scoprire una nuova passione e coltivarla
  • Vantaggi ‒ Con oltre 10 anni di esperienza, sappiamo bene che imparare divertendosi è efficace e produttivo. Ogni gioco scientifico che sviluppiamo favorisce lo sviluppo di capacità intellettive, aumenta l'entusiasmo e le abilità pratiche dei bambini
OffertaBestseller No. 3
KIDCHEER Esperimenti Scientifici per Bambini, Cristallo Scienza Crescita Rapida in 24 Ore, Giochi Educativi per Bambino, Giochi Scientifici per 6 7 8 9 10 11 12 Anni - 4 Colori - Forma di Fiore
  • 2 Tipi di Cristalli --- I cristalli KIDCHEER possono crescere in fiori entro 24 ore. Lascia riposare l'acqua cristallina rimanente per 5-7 giorni e otterrai un altro cristallo.
  • Kit scientifico facile da coltivare --- Versare acqua bollente a 100 ° C nel misurino e mescolare rapidamente fino a quando la polvere di cristallo non si è completamente sciolta. E attendi 5-10 minuti, quindi metti il seme di cristallo nel misurino, lascialo fermo per 24 ore, otterrai il tuo fiore di cristallo.
  • Giocattoli educativi scientifici --- Il giocattolo scientifico KIDCHEER è adatto a piccoli esploratori di età compresa tra 6 e 12 anni. Il progetto STEM offrirà ai bambini un'esperienza coinvolgente con la creazione di cristalli. Ciò stimolerà la sete di conoscenza dei bambini e li introdurrà nell'entusiasmante mondo della scienza in modo divertente.
  • Kit completo per la scienza sperimentale --- Il kit per la scienza include tutto il necessario per iniziare a creare le proprie formazioni di cristalli. Riceverai 4 cristalli colorati in polvere, 4 cristalli di semi, 4 bacchette per mescolare, 4 misurini e manuale di istruzioni.
  • Regalo creativo per bambini --- Promuove l'amore per la scienza e la cristallografia in un modo divertente ed eccitante, perfetto per i giovani appassionati di scienza. Questo interessante kit scientifico per bambini sarà un fantastico regalo di compleanno/Natale/Giorno dei bambini/vacanze per ragazzi e ragazze.

Giochi scientifici per bambini di 11 anni: l’importanza del gioco nella crescita del bambino di qualsiasi età

Quando si parla di bambini non si può fare a meno di parlare di gioco. Il gioco è tutto per loro: un bambino giocherebbe tutto il giorno, se ne avesse la possibilità.
Ed in effetti è proprio questo che accade, soprattutto nei primi mesi e anni di vita. Per il bambino tutte le azioni quotidiane diventano un gioco e questo è sicuramente un bene.

Perché il gioco ha una funzione così importante nella crescita del bambino?

Perché ad ogni età, ogni bambino, impara attraverso il gioco e per lui questo è il miglior modo per scoprire ed assimilare concetti più o meno concreti.
Il gioco, per un bambino, è un ottimo metodo per stimolare la memoria e il linguaggio, la sua attenzione e la concentrazione. Il momento del gioco, inoltre, soprattutto nei bambini più grandi, favorisce e incentiva la sua capacità di confrontarsi e relazionarsi con gli altri suoi coetanei e con gli adulti.

In base a molti studi vi sarebbe, infatti, una forte correlazione tra una scarsa quantità e qualità dell’attività ludica di un bambino e la possibilità che esso sviluppi in seguito gravi carenze dal punto di vista cognitivo.
Possiamo dire, quindi, che giocare sia un vero e proprio lavoro per un bambino, il suo compito primario, pertanto a qualsiasi età possiamo considerare il gioco di fondamentale importanza per la sua crescita.

Quali sono i giochi principali e più apprezzati dai bambini?

Se è vero che è fondamentale scegliere il giusto gioco a seconda dell’età del bambino, è altrettanto vero che nelle diverse fasce d’età, i bambini sono attratti da giochi differenti.

I gusti personali e l’ambiente esterno influenzano molto le scelte dei bambini in fatto di giochi, ma possiamo anche affermare che si possono distinguere, se pur in maniera sommaria, diverse fasi che ogni bambino attraversa nella sua crescita e che riflettono diverse preferenze di gioco.

Secondo il biologo francese Piaget, infatti, il bambino attraverserebbe una prima fase senso-motoria (da 0 a 2 anni), seguita da una fase rappresentativa (da 2 a 6 anni) e poi da una fase sociale (dai 7 agli 11 anni).

  • Nella fase senso-motoria i giochi preferiti del bambino sono molto semplici e si concretizzano nella ripetizione di comportamenti motori o vocali dell’adulto: oggetti morbidi e sonaglini possono accompagnare questa fase.
  • La seconda fase, quella rappresentativa, è quella caratterizzata dalla preferenza per i giochi di ruolo e va da sé che i giocattoli preferiti in questi anni sono in genere bambole, barbie, ma anche macchinine e costruzioni: insomma, giochi che permettano al bambino di interpretare un ruolo, di costruire con le proprie mani e scoprire attivamente.
  • Durante la fase sociale il bambino, un po’ più grandicello, inizia a vivere il rapporto con gli altri, quindi iniziano a prendere piede i giochi con delle regole, come giochi in scatola e giochi di società.

Dove acquistare Giochi scientifici per bambini di 11 anni? su Amazon

Come hai potuto vedere nella classifica precedente, ti abbiamo consigliato prodotti presenti su Amazon. Perchè?

Da oltre 20anni ci occupiamo di giocattoli e possiamo garantirti che la varietà di prodotti e giocattoli che puoi trovare sul marketplace di Amazon è superiore a quella che puoi trovare in qualsiasi negozio/cartoleria/edicola.

Centinaia o forse migliaia di giocattoli per qualsiasi tipologia e fascia d’età proposti a prezzi estremamente vantaggiosi e quasi sempre più convenienti che in negozio.

La spedizione è rapida, ma questo forse già lo sai, ed è possibile effettuare il reso qualora tu non fossi soddisfatto/a.

Il più acquistato tra i Giochi scientifici per bambini di 11 anni

In conclusione, puramente per un discorso statistico, possiamo dirti che se sei alla ricerca di Giochi scientifici per bambini di 11 anni, il più acquistato è questo:

OffertaBestseller No. 1
Allaugh Robot Solare 13in1, Giocattoli da Ragazzo 10-14 Anni Maschio Regalo Educativi Giochi Bambino Maschio Giocattolo Costruzioni Esperimenti Scientifici per Bambini, Compleanno, 31 x 20 x 6.5 cm
  • Kit robot solare 13 in 1: Il robot a energia solare può essere trasformato in 13 diversi robot che possono muoversi sulla terra o sull'acqua per essere costruiti dai tuoi bambini. Due livelli di complessità: livello base e livello avanzato, sfida le loro abilità manipolative!
  • Motore di azionamento 2 in 1: Questo robot da costruzione può essere alimentato dal sole o dalla batteria, goditi il divertimento sia all'aperto che al chiuso! Quando è buio o piove, puoi utilizzare l'alimentazione a batteria. Assicurati che tuo figlio non perda questa gioia!
  • Costruisci per la creazione: Dotato di 168 pezzi facili da costruire, questo giocattolo scientifico insegna ai bambini come progettare un robot che utilizza l'energia solare, mentre aiuta a sviluppare destrezza manuale, capacità di risoluzione dei problemi, migliorare il pensiero logico, fiducia in se stessi e promuove il lavoro di squadra e la collaborazione. Il tuo piccolo ingegnere può usare la sua immaginazione per creare il suo robot originale!
  • Istruzioni chiare Rendilo più semplice: Viene fornito con un'istruzione, che contiene tutti i passaggi dettagliati dell'assemblaggio del robot, in modo che i bambini possano avere un'idea chiara durante il montaggio. L'assemblaggio del robot è molto impegnativo, consigliamo vivamente a genitori e bambini di creare insieme il primo robot, è un'attività genitore-figlio molto significativa.
  • Regalo ideale per i bambini: Tutti i pezzi sono realizzati in plastica ABS priva di BPA e non tossica per proteggere i tuoi bambini. È la migliore scelta regalo per compleanni/Natale/attività dei campi estivi/attività scolastiche!
Affiliazione Amazon: “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *