Giochi interattivi per bambini: i preferiti dai bambini

Giochi interattivi per bambini

Quali sono i migliori Giochi interattivi per bambini?

Benvenuto/a su LaboratorioGiochi, il blog realizzato dagli specialisti del gioco per tutti gli appassionati di giocattoli, hobbistica e modellistica.

I genitori sono sempre alla ricerca dei migliori per i loro bambini. In questa pagina ti mostriamo i principali Giochi interattivi per bambini, selezionati sulla base della nostra esperienza ma anche valutando alcuni aspetti come: recensioni su Amazon, prezzi e offerte.

Perché è importante scegliere i giochi giusti a seconda dell’età del bambino?

Per capire a fondo l’importanza di scegliere i giochi giusti da acquistare o regalare ad un bambino, a seconda della sua età, è necessario partire da un presupposto fondamentale: l’apprendimento dei bambini passa attraverso il gioco.

Per un neonato che inizia ad esplorare il mondo attorno a lui o un bambino in età prescolare, ma ancora per un bambino che si confronta con il mondo della scuola primaria il momento ludico è importantissimo, proprio perché gli permette di imparare. È chiaro, però, che ad ogni fascia d’età corrispondono contenuti da apprendere e approcci completamente differenti tra loro ed è quindi indispensabile pensare al gioco più consono affinché il bambino apprenda ciò che è adatto alla sua età, nel modo più giusto.

Per fare qualche esempio: un neonato è di solito attratto da colori particolarmente accesi e suoni dolci e grazie a sonaglini o oggetti adatti al suo sviluppo impara i primi rudimenti della coordinazione; ad un bambino più grande in genere piace costruire, smontare e rimontare, quindi avrà la necessità di utilizzare altri tipi di giochi, che gli permetteranno di imparare in un modo più adatto alla sua età.

Scegliere il gioco giusto per l’età di un bambino è quindi un modo per stimolare la sua curiosità e il suo apprendimento nel modo corretto e più adatto a lui e al suo sviluppo.

Giochi interattivi per bambini su Amazon: la nostra classifica

Quali sono i migliori Giochi interattivi per bambini sul mercato?

Qui di seguito troverai i migliori Giochi interattivi per bambini.
Ecco i migliori prodotti correlati alla tua ricerca su Amazon.

OffertaBestseller No. 1
Clementoni - Baby - Tavolo Happy Park - Tavolino Multiattività Parco degli Animali, Gioco Interattivo per Bambini 12+ Mesi, 17300
  • Caratteristiche: L'area delle forme è interattiva con luci e suoni, gli ingranaggi girano, premendo i tasti i personaggi si muovono, e c'è anche un divertente percorso di palline con scivoli che termina nelle gambe del tavolino
  • Contenuto: E' un ricco tavolo interattivo elettronico ambientato nel divertente mondo del parco giochi
  • Categoria: Giochi Educativi
  • Eta' consigliata: Prima infanzia - Bimbi +12 mesi
  • Paese d'origine: 100% Made in Italy
Bestseller No. 2
Clementoni Canta Suona E Balla Pink-Poltroncina Bambini Interattiva E Multiattività, Educativo Parlante in Italiano, Giocattolo 1 Anno-Made in Italy, Multicolore, 17755
  • POLTRONCINA BAMBINI 1 ANNO: Una simpatica poltroncina multiattività e interattiva a tema musica, per far divertire i più piccoli a tutto ritmo! Per giocare, riposare, suonare e cantare, imparando le parole, numeri e colori.
  • CONTENUTO: Ricca di strumenti musicali è dotata di una maraca, di una bacchetta per suonare il tamburo, una pianola e di una mini consolle con pulsanti touch e uno schermo luminoso.
  • SEDUTA INTERATTIVA: Lo speciale sensore della seduta riconosce quando il bambino si siede e propone musiche coinvolgenti e balletti interattivi, invitandolo a giocare in movimento.
  • FUNZIONI INTERATTIVE E ATTIVITA' MECCANICHE: La Poltroncina Suona Canta e Balla ha tantissime funzioni per interagire con suoni, musiche, canzoni e parole, ed è ricca di attività meccaniche per giocare, suonare e sviluppare la manualità. Made in Italy
  • FAVORISCE IL MOVIMENTO: La funzione "Balla" propone canzoncine interattive, come il "ballo della poltroncina", che invita il bambino ad alzarsi, ballare intorno alla sedia e sedersi prima che finisca il conto alla rovescia.
Bestseller No. 3
Mattel Games - Pictionary Air Gioco per Disegnare in Aria, Gioco per Famiglie e Bambini 8+ Anni, GPR22
  • Alzati e muoviti con Pictionary Air, la versione tecnologica e spassosa del classico gioco di disegni
  • Scarica l'app Pictionary Air e inquadra l'illustratore con la fotocamera in-app per visualizzarlo sullo schermo del tuo dispositivo smart insieme al suo disegno
  • Quando arriva il tuo turno, disegna in aria le parole mentre i tuoi compagni di squadra tentano di indovinare ciò che appare sullo schermo. La squadra con più punti vince
  • L'app è facile da usare per registrare le tue performance e riprodurle facendoti tante risate tra una partita e l'altra o per salvarle e condividerle con gli amici
  • Regola il timer e il numero di round per dare ai principianti o ai bambini più piccoli più tempo per disegnare. Con la Modalità selfie, puoi disegnare senza limiti di tempo o numero di round
Bestseller No. 4
Clementoni 12097, Sapientino, Esploramondo Digital, Globo Educativo Interattivo, Mappamondo per Bambini con Penna Interattiva, Gioco Educativo 7 anni+, (Versione in Italiano)
  • Il nuovo mappamondo parlante ruota di 360 gradi per poter scoprire ogni angolo nascosto della terra ed è ricco di informazioni e curiosità per apprendere la geografia in modo innovativo e divertente!
  • Con la penna wireless scopri tutto su: Continenti, Capitali, Superficie, Flora, Fauna, Inni Nazionali, Lingue, Storia, Tipicità, Curiosità, Piatti Tipici e Distanze fra capitali e punti d'interesse.
  • Basta scaricare l'App per conoscere il meteo e l'ora in tempo reale in tutto il mondo. Ma la grande novità è la possibilità di sfogliare foto e video di ogni paese del mondo.
  • La cartina specifica della nazione si arricchisce di informazioni e curiosità per poter svelare le caratteristiche geografiche più importanti da apprendere.
  • Con la modalità "Avventure", scegli il mezzo di trasporto più avvincente tra nave, aereo e macchina. Segui gli indizi e rispondi ai quiz rompicapo. Età consigliata: + 7 anni.
OffertaBestseller No. 5
Fisher-Price - Tino Robottino 4-in-1, Giocatolo Educativo con Tecnologia Smart Stages con Oltre 120 Suoni, Edizione Italiana, Giocattolo per Bambini 6+ Mesi, HDJ16
  • 4 giocattoli in 1 per seguire la crescita del bambino durante il gioco, da neonato alla fase dei primi passi e infine all'età prescolare (da 6 mesi in su)
  • Ciascuna parte del robot offre tantissime attività divertenti che i piccoli possono esplorare. Mettili tutti insieme per costruire un amico robot elettronico interattivo!
  • 3 livelli di apprendimento Smart Stages con oltre 120 melodie, suoni e frasi su numeri, sul conteggio, sull'alfabeto, su forme, colori e altro ancora
  • Premi un pulsante qualsiasi sul robot motorizzato per farlo saettare tra musica e luci, incoraggiando il bambino a gattonare per inseguirlo
  • Tantissime attività pratiche per i bambini in grado di sedersi, come un'antenna da premere, orecchie che ruotano e si piegano e una base che dondola picchettandola con sonaglino

Giochi interattivi per bambini: l’importanza del gioco nella crescita del bambino di qualsiasi età

Quando si parla di bambini non si può fare a meno di parlare di gioco. Il gioco è tutto per loro: un bambino giocherebbe tutto il giorno, se ne avesse la possibilità.
Ed in effetti è proprio questo che accade, soprattutto nei primi mesi e anni di vita. Per il bambino tutte le azioni quotidiane diventano un gioco e questo è sicuramente un bene.

Perché il gioco ha una funzione così importante nella crescita del bambino?

Perché ad ogni età, ogni bambino, impara attraverso il gioco e per lui questo è il miglior modo per scoprire ed assimilare concetti più o meno concreti.
Il gioco, per un bambino, è un ottimo metodo per stimolare la memoria e il linguaggio, la sua attenzione e la concentrazione. Il momento del gioco, inoltre, soprattutto nei bambini più grandi, favorisce e incentiva la sua capacità di confrontarsi e relazionarsi con gli altri suoi coetanei e con gli adulti.

In base a molti studi vi sarebbe, infatti, una forte correlazione tra una scarsa quantità e qualità dell’attività ludica di un bambino e la possibilità che esso sviluppi in seguito gravi carenze dal punto di vista cognitivo.
Possiamo dire, quindi, che giocare sia un vero e proprio lavoro per un bambino, il suo compito primario, pertanto a qualsiasi età possiamo considerare il gioco di fondamentale importanza per la sua crescita.

Quali sono i giochi principali e più apprezzati dai bambini?

Se è vero che è fondamentale scegliere il giusto gioco a seconda dell’età del bambino, è altrettanto vero che nelle diverse fasce d’età, i bambini sono attratti da giochi differenti.

I gusti personali e l’ambiente esterno influenzano molto le scelte dei bambini in fatto di giochi, ma possiamo anche affermare che si possono distinguere, se pur in maniera sommaria, diverse fasi che ogni bambino attraversa nella sua crescita e che riflettono diverse preferenze di gioco.

Secondo il biologo francese Piaget, infatti, il bambino attraverserebbe una prima fase senso-motoria (da 0 a 2 anni), seguita da una fase rappresentativa (da 2 a 6 anni) e poi da una fase sociale (dai 7 agli 11 anni).

  • Nella fase senso-motoria i giochi preferiti del bambino sono molto semplici e si concretizzano nella ripetizione di comportamenti motori o vocali dell’adulto: oggetti morbidi e sonaglini possono accompagnare questa fase.
  • La seconda fase, quella rappresentativa, è quella caratterizzata dalla preferenza per i giochi di ruolo e va da sé che i giocattoli preferiti in questi anni sono in genere bambole, barbie, ma anche macchinine e costruzioni: insomma, giochi che permettano al bambino di interpretare un ruolo, di costruire con le proprie mani e scoprire attivamente.
  • Durante la fase sociale il bambino, un po’ più grandicello, inizia a vivere il rapporto con gli altri, quindi iniziano a prendere piede i giochi con delle regole, come giochi in scatola e giochi di società.

Dove acquistare Giochi interattivi per bambini? su Amazon

Come hai potuto vedere nella classifica precedente, ti abbiamo consigliato prodotti presenti su Amazon. Perchè?

Da oltre 20anni ci occupiamo di giocattoli e possiamo garantirti che la varietà di prodotti e giocattoli che puoi trovare sul marketplace di Amazon è superiore a quella che puoi trovare in qualsiasi negozio/cartoleria/edicola.

Centinaia o forse migliaia di giocattoli per qualsiasi tipologia e fascia d’età proposti a prezzi estremamente vantaggiosi e quasi sempre più convenienti che in negozio.

La spedizione è rapida, ma questo forse già lo sai, ed è possibile effettuare il reso qualora tu non fossi soddisfatto/a.

Quali sono i Giochi interattivi per bambini: più comprati

In conclusione, puramente per un discorso statistico, possiamo dirti che se sei alla ricerca di Giochi interattivi per bambini, il più acquistato è questo:

OffertaBestseller No. 1
Clementoni - Baby - Tavolo Happy Park - Tavolino Multiattività Parco degli Animali, Gioco Interattivo per Bambini 12+ Mesi, 17300
  • Caratteristiche: L'area delle forme è interattiva con luci e suoni, gli ingranaggi girano, premendo i tasti i personaggi si muovono, e c'è anche un divertente percorso di palline con scivoli che termina nelle gambe del tavolino
  • Contenuto: E' un ricco tavolo interattivo elettronico ambientato nel divertente mondo del parco giochi
  • Categoria: Giochi Educativi
  • Eta' consigliata: Prima infanzia - Bimbi +12 mesi
  • Paese d'origine: 100% Made in Italy
Affiliazione Amazon: “In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *